Sicuramente uno degli itiinerari più belli e remunerativi della Laga. Questo percorso è poco ripetuto per via del lunghissimo avvicinamento (circa 11 Km di strada) che da Collefrattale (ultimo paese della valle)  permette di arrivare a Piana Cavalieri (1350 m). La strada ovviamente quando c'è neve rimane chiusa e, anche se libera da neve, è riservata a fuoristrada o ad autovetture con pochi problemi sullo sconnesso (anzi: molto sconnnesso). Inoltre sulla strada c'è un divieto di transito evitabile pagando un permesso per andare a funghi (sic).
Per alcuni questa è la valle più bella della Laga ma, come sempre in questi casi, il giudizio è molto soggettivo, sicuramente il torrente Castellano in questo ramo settentrionale è molto suggestivo; per tutta la lunghezza è un continuo formarsi di scivoli, cascatelle e vasche di acqua cristllina.

Dai un voto a questa escursione:
4 di 5 (7 Voti)

Da Piana Cavalieri # (1350 m) si segue la pista che corre parallela al torrente sulla sua sinistra. Dopo poco la pista attraversa un inciso fosso secondario. Appena lo si è superato si prende dritti per il netto costone che delimita a sinistra il torrente Castellano.
Dritti con vari zig-zag si risale la ripida cresta, poi si obliqua leggermente verso destra e si giunge ad un terrazzo panoramico proprio sopra una cascata alta più di 50 metri (la Regina, 1535 m circa).
Si sale ancora per poco e si traversa su ripido pendio (proprio sopra la cascata #) fino al fosso. Lo si attraversa (può essere un po' problematico in caso di scarso innevamento). e si continua sull'altra sponda per una netta cresta. Qui siamo fuori dal bosco, lo sguardo può spaziare su tutta la valle. Si prosegue senza un itinerario preciso tenendosi dapprima a destra di un vallone (il Pianaccio, sulla sinistra la Rocchetta) e poi rimontando i pendii prima della cresta che conduce, senza ulteriori strappi, alla cima (Cima Lepri, 2445 m).

Il primo tratto come la salita poi tenersi a destra per entrare nel fosso della Rocchetta e seguirlo fino alla Regina. Da qui come all'andata.

tracciato di scialpinismo da piana cavalieri a cima lepri, nei monti della laga