Una delle superclassiche del Gran Sasso, molto bella, su roccia ottima e (eccetto l'ultimo tiro) su difficoltà classiche. La via è stata aperta nel 1975 dagli Aquilotti di Pietracamela Lino D'Angelo ed Enrico De Luca superando i tratti difficili con l'ausilio dei chiodi. Ancora oggi alcune protezioni devono risalire a quell'epoca (vecchi cordini d'acciao nelle classidre, chiodi molto arrugginiti, ecc.), anche se recentemente la via è stata sottoposta ad un lavoro di sistemazione.
Sono state riattrezzate le soste con fix d'acciaio e sono state inserite nuove protezioni intermedie. Questi interventi lasciano un po' perplessi ma ne riparleremo in altri articoli. Anche se non mancano le protezioni è consigliabile portare con se qualche dado e/o friend.
Attacco
Sotto la verticale della grossa lama staccata, primo chiodo a pochi metri.
Dati tecnici
- Aperta da: Lino D'Angelo ed Enrico De Luca nel 1975
- Sviluppo: 225 m
- Difficoltà max: VII
- Materiale: 8/10 rinvii, una serie di dadi e friend, cordini
- Orario: 2-3 ore
Relazione
- 1 tiro
- Dritti per una placca con il primo chiodo a pochi metri. Dritti fino alla sosta.
S1: 35 m, 6 ch. V- (sosta 2 fix). - 2 tiro
- Si obliqua a destra per prendere una larga fessura diedro. La si risale fino ad una piccola cengia (sosta possibile, 2 fix, 25 m), si traversa un poco a sinistra (ch.) e si risale un'altra fessura fino ad una sosta a destra della grossa lama.
S2: 45 m, 4 prot. IV+ (sosta 2 fix). - 3 tiro
- Si obliqua a sinistra (fix) per entrare nel diedro fessura che si risale fino ad un terrazzino.
S3: 25 m, 8 prot. V+ (sosta 2 fix). - 4 tiro
- Si traversa a sinistra qualche metro (spit e chiodo) e quindi si sale nel diedro fino ad un terrazzino sotto una placconata.
S4: 30 m, 3 prot. IV (sosta 2 fix). - 5 tiro
- Si risale la placca per pochi metri quindi si traversa nettamente a sinistra fino a rimontare uno spigolo dove, dopo un paio di metri c'è una sosta.
S5: 35 m, 5 prot. VI (sosta 1 fix + 1 clessidra). - 6 tiro
- Dritti sopra la sosta. Prima per placca poi si supera un diedrino delicato quindi si giunge sotto lo strapiombo (possibile sosta 2 fix). Traversare a destra fino ala fessura che solca lo strapiombo. Per questa fino in cima alla Spalla.
S5: 55 m, 10 prot. VII (sosta 1 fix e 1 ch.).