Il monte Calvo (Alta valle dell'Aterno) a dispetto della sua altitudine (1898 m), è raggiunto da diversi itinerari scialpinistici. Molto panoramica, questa vetta offre una bellissima veduta sulla sottostante conca aquilana e su molti dei principali gruppi montuosi dell'Appennino Centrale, dal Gran Sasso al Terminillo, dal Velino ai Sibillini. La salita dal piccolo borgo di Cave, nel comune di Scoppito, è semplice e, caratteristica che la rende molto frequentata, relativamente sicura in caso di forti nevicate. Purtroppo la strada di accesso è chiusa al traffico (divieto di transito) per cui se si inizia l'itinerario dalla strada asfaltata occorre percorrere circa 3 Km per raggiungere la fonte Crovella, dove inizia la salita vera e propria. Un itinerario tranquillo, piacevole e senza particolari problemi legati all'innevamento.

Dai un voto a questo itinerario:
4.2 di 5 (11 Voti)

Accesso

Dalla strada per Scoppito si seguono le indicazioni per la piccola frazione di Cave, la più alta della zona. Si oltrepassano le ultime case del paese e si raggiunge un bivio con una strada brecciata che sale sulla sinistra (cartello con divieto di transito).

Salita

Dal bivio (910 m circa), si segue la strada # che in poco più di 3 Km raggiunge Fonte Crovella (1115 m, 1:00 ora #). Questa fonte si trova alla conflunza di due valloni, a destra la valle di Sant'Agostino mentre a sinistra inizia il Fossato. L'itinerario prosegue per quest'ultimo valloncello (cartello #), si continua sul fondo dello stretto e tortuoso fosso # # fino a raggiunge un rudere di un casolare alla base di due piccole valli (1265 m, 1:30 ore # ). Si sale verso destra (Costa Serpentana) tenendosi prima sul fondo di un fosso # poi obliquando verso sinistra uscendo infine su ampie radure con ben visibili gli imponenti ripetitori #. Si oltrepassa un rifugio (1455 m circa # #) e si continua tirando dritti sopra questa costruzione. Raggiunto il crinale (dove ci si ricongiunge all'itinerario che sale dai ripetitori) lo si segue senza problemi fino in vetta (1898 m, 3:00 ore).

Discesa

Per lo stesso itineario oppure, se le condizioni del manto nevoso lo permettono, si può scendere direttamente sul fondo vallone che scende direttamente dalla cima (sud-est).

tracciato scialpinismo, da cave al monte calvo - alta valle dell'aterno

Dati tecnici

  • Partenza: Cave (910 m circa)
  • Difficoltà: MS
  • Dislivello complessivo: 900 m circa
  • Orario complessivo: 4:00/5:00 ore ore
  • Sviluppo in salita: 8,0 Km circa
  • Esposizione: prevalentemente sud
Bibliografia
  • La Montagna Incantata Vol. 2 - Luca Mazzoleni - Porzi Editoriali
Cartografia
  • Carta 1:25.000 - I Gruppi Monte Nuria Monte Calvo Monte Giano Monti dell'Alto Aterno - CAI L'Aquila

Foto di Antonio Palermi e Andrea Di Bello