Liscia Palazzo, Colle Papaccio e Fonte della Noce sono toponimi che indicano lo stesso sito di arrampicata, uno sperone roccioso che svetta con la sua liscia parete di grigio calcare tra un mare di verde; proprio di fronte alla Majella. Attrezzato con fix e catene, conta ad oggi (2012) poco meno di 30 vie ma è in espansione e probabilmente il numero degli itinerari crescerà. L'arrampicata è prevalentemente su placche con buchi anche se non manca qualche diedro, molte vie raggiungono i 35 m e richiedono una buona resistenza e una corda da 80 m, le protezioni sono ottime e ben posizionate. Il luogo, fresco e ombroso, permette l'arrampicata anche in giornate molto calde. L'avvicinamento è di circa 20 minuti su sentiero segnato.

Non è un sito per forti climber in cerca di prestazioni, le vie raggiungono massimo il 7a ma la gran parte rimane tra il 5c e il 6b, il grado disegnato alla base degli itinerari non è sempre veritiero e va preso un po' con le molle. Chi vuole può anche cimentarsi su una via a più tiri (5 lunghezze) con gradi fino al 6c. Il sito è stato attrezzato da Rinaldo Le Donne che gestisce un ottimo Bed & Breakfast poco distante da questa località (Masseria Cerasella). La mattina tutta la zona rimane in ombra per cui è possibile arrampicare anche in giornate calde. Chi ha voglia può risalire questo scoglio di circa 120 m seguendo dei segni che iniziano a sinistra della struttura, il panorama dalla cima è notevole. Sicuramente vale una, ma anche più visite.

Dai un voto a questo sito di arrampicata:

Accesso

Da Palena si lascia il fondo della valle del fiume Aventino e si sale verso "Fonte della Noce"; il bivio è situato poco prima del paese se si viene dal valico della Forchetta. Si segue questa strada per poco meno di 6 Km e, ad una curva verso sinistra, si prende una stradina asfaltata che sale verso destra (sbarra aperta all'inizio). Dopo una curva un rettilino ci permette di arrivare davanti ad una casa semidiroccata sulla sinistra (Rif. Campo Vallone sulla carta). Qui si parcheggia (1086 m #) e si prende una traccia di sentiero che sale proprio a lato di un fosso. Pochi metri e si attraversa il fosso su massi di cemento # e si continua tra bassi arbusti con spine (sconsigliati i pantaloncini corti). Quando il sentiero entra nel bosco si seguono gli evidenti segni di vernice # fino alla base della parete (1200 m circa, 20 minuti, poco più di 1 Km #).