vedi flickr (www.flickr.com): Antonio Palermi I Monti della Laga offrono numerosi itineari scialpinistici in particolare sul versante orientale, questo perchè il versante occidentale è molto più ripido e problematico.
Una delle cime che offre percorsi su entrambi i versanti è il Monte di Mezzo, ultima cima verso meridione. Quello proposto può essere fatto in due modi: andata e ritorno oppure come indicato da noi, in traversata.
Non presenta problemi particolari se non in caso di nebbia sulle praterie sommitali dove orientarsi può essere veramente difficile. Naturlmente essendo una traversata occorre avere due auto. Il panorama è tra i più belli della Laga, il lago di Campotosto in basso con la catena del Gran Sasso in primissimo piano.

Dai un voto a questo itinerario: 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 3.00 (1 Vote)

Accesso

La partenza è al cimitero di Campotosto a fianco della chiesa di Santa Maria Apparente (1348 m)

Salita

Dalla chiesa # si segue la strada asfaltata fino al ponticello sul torrente "Rio Fucino", da qui si risale il fianco destro del fosso fino a portarsi in direzione della base della crestone che scende da Costa Sola proprio sulla verticale del Monte di Mezzo.
Si sale per radure tra boschi fino alla cresta (1500 m circa) #, qui ci si tiene a destra seguendo il crinale, fino ad uscire dal bosco proprio sul filo della cresta qui pianeggianate e molto panoramica (1800 m circa) #.
Si continua sul filo di cresta (Costa Sola) e, con diversi zig-zag, si arriva in cima senza grosse difficoltà (Monte di Mezzo 2155 m).

Discesa

Dalla vetta si scende verso sud con in faccia il Gran Sasso cercando di tenersi a destra per seguire il filo di cresta. Giunti a fine cresta ci si butta sul pendio omogeneo che, dopo un breve tratto boscoso, sbuca alle radure del Coppo (1600 m circa). Da qui si prende la pista nel bosco che, abbstanza monotona termina sulla strada proprio nei pressi della diga sul Rio Fucino (1320 m circa).

tracciato scialpinismo da campotosto al monte di mezzo - monti della laga
tracciato scialpinismo da campotosto al monte di mezzo - monti della laga

Dati tecnici

  • Dislivello: 800 m circa
  • Difficoltà: MS
  • Orario: 4/5 ore
Bibliografia
  • La montagna incantata vol. 1
  • Tracce di sci in Appennino
Cartografia
  • Carta 1:25000 Monti della Laga - SER

Immagini

Foto tratte da logo flickr Flickr (Antonio Palermi)

{jacomment on}