La traversata della Provvidenza, insieme alle traversate del Corno Grande (Alta e Bassa) è una delle traversate più classiche del Gran Sasso; e anche una delle più belle. Si inizia da Campo Imperatore, qui si abbandona la festante popolazione di sciatori che si dirigono verso gli impianti di risalita e si inizia a salire verso il rifugio Duca degli Abruzzi. Oltre questo luogo (non gestito d'inverno) l'ambiente si fa silenzioso, solitario e maestoso. Prima la larghissima conca di Campo Pericoli, circondata dalle cime più alte del gruppo, poi la conca del Venacquaro ed infine la lughissima valle del Chiarino, permettono di raggiungere il lago della Provvidenza, poco sotto il passo delle Capannelle, limite settentrionale del Gruppo del Gran Sasso. Più di 20 Km tra passi e valli, circondati dalle cime più alte della zona: Corno Grande, Pizzo Intermesoli e monte Corvo.

Questo percorso non presenta difficoltà particolari; le pendenze più alte le troviamo in un breve tratto del canale che scende dritto dal rifugio Duca degli Abruzzi. Qui si raggiungono i 30°/35° e, se la neve è dura, può essere pericoloso. Pericolo che può esserci anche in caso di neve non assestata. Per il resto la pendenza non è mai accentuata.
A livello logistico ocorre informarsi bene sullo stato della strada che collega il passo delle Capannelle ad Assergi; se questo risulta chiuso occorre compiere un lungo giro per tornare a Fonte Cerreto e i tempi si allungano notevolmente. Con queste condizioni (strada chiusa) forse è meglio usufruire del servizio taxi (circa 20 euro a testa) anche se bisogna poi raggiungere la diga con gli sci in spalla per un bel tratto di strada.
Itinerario scialpinistico di gran classe, tra i più belli dell'Appennino.

Dai un voto a questo itinerario:
4.4 di 5 (19 Voti)

Accesso

Funivia di Campo Imperatore a Fonte Cerreto, sopra Assergi.

Relazione

Dall'arrivo della funivia a Campo Imperatore (2130 m #) si oltrepassa l'osservatorio e si sale dritti sul costone # che porta al rifugio Duca degli Abruzzi, visibile dal basso (2388 m, 0.25 ore).
Dal rifugio (bellissimo panorama verso Campo Imperatore #) si scende in direzione nord nello canale sottostante #. Dopo un breve tratto ripido (35°) il pendio si fa più dolce # e si entra nella conca di Campo Pericoli #. Tra colli e valloncelli # ci si porta sotto il canale che scende dalla sella dei Grilli, all'inizio della val Maone (1870 m circa, 0.45 ore).
Si sale il largo canale # che sale dritto # # fino a poco sopra la sella dei Grilli (2280 m circa, 1.45 ore).
Dalla sella, per facili pendii #, si scende nella sottostante conca del Venacquaro fino alla base del largo canalone che scende dalla sella di monte Corvo (1930 m circa, 2.00 ore). Questa sella è la prima a sinistra partendo dal monte Corvo, seguono (verso sinistra) la sella del Venacquaro e poi, incassata, la forchetta della Falasca #.
Per il canale si sale senza difficoltà # fino alla sella (2305 m, 3.00 ore #).
Qui si tolgono le pelli per l'ultima volta e si scende nel sottostante valloncello. Quando la pendenza si fa meno accentuata si supera lo stazzo della Solagna (rifugio dei pastori, 1700 m circa #) e poi, dopo un breve tratto, si raggiunge il rifugio Fioretti (ex masseria Vaccareccia, 1503 m #). Da qui si superano le ultime radure e, seguendo la strada, si entra nel bosco del Chiarino. Tra alti faggi # si segue questa pista fino alla masseria Cappelli #, poco dopo la chiesetta di San Martino (1262 m, 4.00 ore).
Sempre seguendo la strada si arriva alla diga della Provvidenza (1063 m, poco meno di 5 Km dalla masseria).


tracciato scialpinismo della traversata della provvidenza, da campo imperatore al lago di provvidenza

Dati tecnici

  • Difficoltà: BS
  • Dislivello salita: 1100 m circa
  • Dislivello discesa: 1900 m circa fino alla Masseria, 2100 circa fino alla diga
  • Orario complessivo: 4.30/5.30 ore
  • Sviluppo complessivo: 25 Km (20 Km circa fino alla masseria Cappelli) di cui circa 6.5 in salita
  • Esposizione: prevalentemente ovest
Bibliografia
  • La Montagna Incantata Vol. 1 - Luca Mazzoleni
Cartografia
  • Carta 1:25000 Gran Sasso - CAI Sezione di L'Aquila
  • Carta 1:25000 Gran Sasso - SER (Società Editrice Ricerche)
  • Carta 1:25000 Gran Sasso - Edizioni Il Lupo

Immagini