vedi flickr (www.flickr.com): Antonio Palermi Questa è la gita ideale quando il tempo è brutto oppure c'è troppa neve e le condizioni dei pendii sono critiche. Questo perchè per gran parte si svolge in un bosco, la pendenza media è bassa e non presenta pericoli oggettivi. L'itinerario parte direttamente dal paese di Colle di Arquata a meno di 1000 m e risale il bosco di Selva Piana, un bel bosco di faggi adulti.Una volta fuori da bosco i pendii sono ampi e mai ripidi. Adatto a tutti anche con ciaspole e sci di fondo escursionistico. Per la discesa consigliamo di seguire la strada perchè più semplice e remunerativa. Il rifugio dell'ENEL che si incontra a metà strada può essere un valido punto di appoggio in caso di emergenza.

Accesso

Dalla Salaria: a Trisungo prendere il bivio per Spelonga-Colle. Arrivati al paese, parcheggiare nei pressi del primo cavalcavia della strada che conduce a Poggio d'Api.

Relazione

Scendere dalla strada e oltrepassate le ultime abitazioni del paese, girare a destra su prati in direzione della chiesetta situata proprio sopra il paese (1108 m).

A sinistra della chiesetta si segue la pista che entra enl bosco e costeggia il versante sinistro del torrente Chiarino. Poco oltre si piega verso sinistra e si entra nella valle del fosso Vargo. Lo si attraversa e sul versante opposto si segue una pista che con alcune svolte giunge ad incrociare la strada che conduce alle chiuse ENEL. Si piega pochi metri a destra e si rientra nel bosco in direzione di ampie radure tra boschi. Alternando radure tra boschi si arriva al rifugio ENEL a quota (m). Dal rifugio si traversa verso destra, si oltrepassa un piccolo fosso e si rimonta ad un'altra radura che termina poco oltre. A questo punto si entra nel comodo bosco di faggi e sempre dritti si sbuca sui prati a quota 1800 m. Si segue l'ampio crinale fino a ricongiungersi con la cresta nord-nord-ovest della Macera. Per questa fino in vetta (2073 m).

Discsesa

Per l'itinerario di salita fino alla strada dell'ENEL. Da qui, verso destra, la si segue fino al paese.

Dai un voto a questa salita: 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Dati

  • Dislivello: 1100 m circa
  • Difficoltà: MS
  • Orario: 3 ore

Immagini

Foto tratte da logo flickr Flickr (Antonio Palermi)

{jacomment on}