Sigillo si trova alla base di valle Scura, una valle molto lunga, boscosa e poco frequentata. Il suo versante settentrionale è ripido e costellato da pareti rocciose. Questo itinerario passa proprio tra queste balze di roccia, su un sentiero abbandonato che risale il colle dei Tratturi ed esce sulla fonte dei Cavalli. Un percorso ardito, a tratti molto esposto e non facile da trovare. In compenso offre affacci molto suggestivi su una natura selvaggia (almeno nel primo tratto). Meta della gita è il monte di Cambio, una delle cime più alte del gruppo.

Questo itinerario può essere fatto in diversi modi; se si riesce a portare una macchina a Posta conviene fare la traversata come indicato nella relazione, se invece questo non è possibile conviene fare un anello scendendo per il rifugio Porcini. La prima opzione è molto remunerativa, la lunghissima cresta che scende verso Posta è molto panoramica e non presenta mai pendenze fastidiose. Purtroppo il primo tratto di strada, dal paese di Sigillo fino alle case della località "le casette", è vietato al transito e quindi occorre percorrerlo a piedi rendendo il giro ancora più lungo. La lunghezza infatti è una delle difficoltà di questo itinerario, stiamo parlando complessivamente di oltre 20 Km. L'altra difficoltà riguarda il primo tratto di sentiero, dalle Casette alla fonte dei Cavalli. Il tracciato è poco visibile e a tratti occorre veramente molto "fiuto" per intuire dove passa. Poi, nel traverso sopra il colle dei Tratturi presenta un tratto esposto su ripidi pendii di erba. Oltrepassata la fonte dei Cavalli il percorso diventa più semplice e anche la discesa non presenta nessuna difficoltà. Un itinerario per escursionisti esperti, a cui piace questo genere di percorsi dove la componente di ricerca è forte. Un GPS cartografico qui può essere molto utile.

Dai un voto a questo itinerario:
4.2 di 5 (5 Voti)

Accesso

Giunti a Sigillo, sulla vecchia Salaria, si entra nel paese e si prosegue verso valle Scura. Nei pressi del cavalcavia della superstrada c'è il cartello con il divieto di accesso, qui si parcheggia.

Salita

Dal parcheggio (625 m circa) si segue la strada # fino alla località le Casette (821 m, 3 Km dal paese, 1:00 ora #). Prima dell'ultima casa del minuscolo borgo, si prende una traccia che perpendicolare alla strada sale verso nord. Il sentiero sale nella fitta vegetazione con stretti zig-zag (qualche raro segno di vernice: due barre rosse #). Dopo aver superato uno canalone si prosegue sempre con stretti tornanti nel fitto bosco interrotto da piccolissme radure # piegando leggermente verso sinistra. Verso quota 1250 la traccia piega decisamente verso sinistra e dopo un breve traverso si sbuca su una radura erbosa a picco sulla valle. Qui il percorso diventa meno complicato. Si continua a salire seguendo il crinale per un breve tratto # poi, verso quota 1400 m, si piega decisamente a sinistra # passando sotto dei torrioni rocciosi. Su evidenti tracce di sentiero si traversa il versante, si oltrepassa il fosso dei Cavalli e si raggiunge la fonte omonima (1582 m, 4:30 ore # #). Dalla fonte si segue il sentiero che costeggia il fosso sulla sinistra e poco oltre intercetta una pista #. Per questa si continua nel fondovalle fino a quota 1700 m dove si cominica a traversare verso sinistra. Su sentiero si risale il valloncello fino ad una sella (Colle delle Pozze, 1900 m circa, 5:30 ore). Per la cresta sud # (segni bianco-rossi #) si perviene infine in cima al monte di Cambio (madonnina e croce # #, 2081 m, 5:50 ore).

Discesa

Dalla cima del Cambio si segue il sentiero (427) che segue la ripida cresta sud-est # (segni giallo-rossi #). Giunti alla sella (bivio con sentiero per Albaneto # ) si continua sempre seguendo il largo crinale # tenendosi più o meno fedelmente sul filo di cresta #. Sempre su sentiero # si oltrapassa prima il monte Jacci (1853 m, 0:40 ore), qundi il monte Cavallo (1653 m, 1:00 ora). Rientrati nel bosco # il tracciato diventa più marcato e senza difficoltà si continua a scendere. Giunti a q. 1113 m, su una sella prima del colle Ara Grande, si devia nettamente a destra per il sentiero segnato che scende ripido tra i pini (1:30 ore). Su terreno sconnesso e rovinato da moto da trial e da cross si scende rapidamente fino ad incrociare una pista. La si segue per poco poi, ad una curva verso destra, si lascia la pista e si prende un sentiero che prosegue in piano # (sinistra). Ancora un breve tratto e si esce su una nuova sterrata che termina in paese #, nei pressi della chiesa (800 m circa, 2:00 ore).


tracciato escursione da sigillo al monte di cambio per la valle scura. discesa per posta

Dati tecnici

  • Difficoltà: EE
  • Dislivello complessivo: 1500 m circa
  • Orario complessivo: 6:00/8:00 ore
  • Sviluppo complessivo: 20 Km circa
  • Segnaletica: rari segni rossi nel primo tratto #, nulla dalla fonte dei Cavalli al colle delle Pozze, giallo-rossa # # poi bianco-rossa dal monte di Cambio a Posta

Cartografia

  • Carta 1:25000 - Gruppo dei Monti Reatini - CAI sezione di Rieti

Immagini